La Casa delle Fiabe

 “La Casa delle Fiabe” ideata da Annamaria Vezio:

 

IN COLLABORAZIONE CON:
ArpamagicA centro di ricerca musicoterapica di Milano;

Associazione Culturale The White Stag - Awen Oran Mor (Como)

(operativa da decenni in progetti umanitari internazionali);


CON IL PATROCINIO DI:
Avis Comunale di Firenze

"Harpers sans frontieres" © Fabius Constable

 

ha diverse finalità culturali, sociali, editoriali sul territorio nazionale e si dirama nelle varie regioni attraverso i suoi volontari.

 

La principale attività della Casa delle Fiabe è la pubblicazione ciclica delle Antologie legate alle due collane a cui partecipano volontariamente: scrittori, artisti, medici, educatori ...:

 

- Progetto Fiaba: antologie che raccolgono fiabe e filastrocche, indovinelli e disegni immaginati, per quanto riguarda la collana junior è espressamente dedicata ai bambini;

 

- Anime di Vento: raccolta di poesie, aforismi, testi e riflessioni rivolte ad un pubblico adulto;

 

Il ricavato, escluse le spese di stampa e spedizione, viene totalmente devoluto in Donazioni.

"Il Tour Nazionale"  che si tiene ad ogni nuova pubblicazione, visita le Biblioteche, Librerie, Centri Giovanili ha lo scopo di presentare la nuova Edizione e di svolgere attività culturali di approfondimento.

 

Progetto Fiaba - Regione Calabria oltre a rappresentare la Casa delle Fiabe sul territorio regionale, ha diversi percorsi all'interno del Laboratorio di attività culturale, rivolti ai bambini e ragazzi.

 

Sono iniziative che mirano alla condivisione delle conoscenze, la libera espressione artistica digitale con l'apprendimento del software Adobe Photoshop, e la libera interpretazione della Scrittura Creativa.

 

Arrivando alla creazione di testi e/o materiali per la pubblicazione nelle Antologie (come ad esempio: L'ampolla pubblicato  all'interno del volume L'invisibile scrigno dei sogni ISBN 978-88-944873-2-9

 

Info Su:



Una fiaba può...

UNA FIABA PUÒ RIACCENDERE LE SPERANZE DI MOLTI BAMBINI
Una Fiaba può Riaccendere le Speranze di molti Bambini
I bambini sono il nostro futuro, il loro entusiasmo e la loro gioia di vivere ci fa brillare gli occhi. Anche a noi ogni tanto piacerebbe tornare piccoli, per essere avvolti in quella nuvola magica, un mondo felice e tutto da esplorare, un mondo che è pronto ad accoglierli.
LA FORZA E L’ENTUSIASMO DI TUTTI I BAMBINI
Ogni giorno riempiamo i nostri bambini di affetto e di mille regali, solo per vedere quella magica curva sulle loro labbra, il sorriso. Vederli sorridere ci riempie di gioia, ci da la forza per superare anche i momenti più complicati. Ogni bambino ha il diritto di sorridere, ma a volte questo gli viene vietato, il destino sembra essere crudele. Nonostante la sorte sembra aver segnato una strada in discesa, molte persone al loro fianco non mollano, e lottano per la loro serenità. Noi tutti insieme potremmo fare la differenza per questi bambini!
ALLA SCOPERTA DEL PROGETTO FIABA
In questi giorni ho conosciuto una signora davvero speciale, artista, docente e una volontaria che potremmo definire come la mamma di tutti i bambini in difficoltà. Annamaria Vezio ha pensato di andare loro incontro mediante l’ideazione del progetto “Fiaba”. Tale progetto ha come obiettivo quello di sostenere le visite mediche di bambini affetti da gravi patologie. Un modo per alleggerire la famiglia da uno stato psicologico ed economico gravoso. Grazie al progetto fiaba, tutti noi potremmo essere promotori del benessere di questi bambini, tramite l’acquisto dei libri della Collana “La casa delle fiabe” disponibili anche online dai principali rivenditori.
Progetto FiabaFiabe e filastrocche contenute nei libri, sono state appositamente create per i bambini ospedalizzati e non, grazie anche alla loro partecipazione attiva. Un’iniziativa davvero particolare che spero possa dare grandi soddisfazioni alla docente, ai genitori e soprattutto ai bambini.
La salute e il benessere dei bambini è essenziale, il progetto è un modo per sostenerli non solo economicamente, ma anche per farli sentire attivi, protagonisti e quindi meno soli. Come si è soliti dire, l’unione fa la forza, e in questo caso è proprio vero. Vi consiglio di andare a leggere di cosa tratta questo Progetto Fiaba, nella speranza che tutti i bambini affetti da gravi patologie e le loro famiglie possano sentire la nostra vicinanza. I libri ci stanno aspettando, potrete leggere le fiabe ai vostri bimbi, e spiegare loro che il libro che stanno leggendo non è un semplice libro, ma l’unione di bambini, mamme, papà, nonni e amici sensibili, che con la fantasia e l’amore, vogliono abbracciare bimbi e genitori meno fortunati: un libro speciale!

 


 

INFORMATIVA SULLE DONAZIONI FATTE:             

 

 

_______________________________________________________________________________________________

COLLANA: PROGETTO FIABA

 

2013 Un coro di fiabe ISBN 9781492897125 Donazione Alessandria pro Jiust

 

2014 Filastroccando ISBN 9781495994975 Donazione Alessandria pro Jiust

 

2014 Elfa Tata ISBN 9781494492793 ed. omaggio ai bimbi in ospedale

 

2015 Guarda il mondo coi miei occhi ISBN 9788894020205 Genzano della Lucania: a sostegno bimbi in difficoltà psicomotorie del teatro locale

 

2015 Variegata fusione ISBN 9788894920236 ed. omaggio ai bimbi in ospedale

 

2016 L’ora dorata ISBN 9788894020229 Donazione vEYES Onlus

 

2017 Arcobaleno di noi ISBN 978880202243 Donazione Globus Onlus

 

2018 Di luce vibran le parole ISBN 9788869321184 Donazione AISM Italia

 

2018/2019 Nel baule della fantasia c’è…ISBN9788899063245 Donazione AISM

 

2019 Di sogni è la danza del cielo ISBN 9788894020298 Donazione AISM  e AIL Sezione “A. Neri”

 

2020/2021 L’invisibile scrigno dei sogni ISBN 978-88-944873-2-9 Donazione AISM e AIL Sezione “A. Neri”

 

2022/2023 Storie d'Aria, di Acqua e di terra... per te, Bimbo Donazione ABEO - Verona

 

_______________________________________________________________________________________________

COLLANA: ANIME DI VENTO

 

2015/16 Anime di Vento vol. 1  ISBN 9788894020281 Donazione Retina Italia Onlus

 

2017 Anime di Vento vol. 2  ISBN 9788899584283 Donazione AISM

 

2018/19 Anime di Vento vol. 3  ISBN 9788899063139 Donazione AISM

 

2020 Anime di Vento vol. 4  ISBN 9788894487305 Donazione Protezione civile

 

2022 Anime di Vento vol. 5  ISBN-13 ‏‎ 978-8894487312 Donazione ABEO-Verona

 

2023 Anime di Vento Vol. 6 ISBN 978-88-944873-6-7 Donazione ABEO-Verona - Donazione Sostieni l'Emilia Romagna

 

 

_______________________________________________________________________________________________

PROGETTO FIABA  - REGIONE CALABRIA

 

2019 Tour: Segui il sentiero dorato Donazione diretta ad AIL Sezione “A. Neri”

 

2021 Tour: Seconda Stella Donazione diretta ad AIL Sezione “A. Neri”

 

2022 Tour: Le notti d'Oriente Donazione diretta ad ABEO - Verona

 


AnnaMaria Vezio

Autrice/Poetessa/Pittrice pluripremiata/Correttrice Bozze/Editor - Ambasciatore di Pace - Benemerito della Cultura- Premio alla Carriera Culturale - Arteterapeuta- Impegnata in Laboratori Esperenziali di Arte Creativa quale "cura e realizzazione" attraverso l'espressione artistica scritta e figurativa/ Specializzata istruz. a persone diversamente abili/ Presidente del Progetto Fiaba: laboratorio editoriale a fini solidali (collana La Casa delle Fiabe/Anime di Vento) in aiuto a Onlus quali l'AISM/ AIL/ABIO- Operatrice culturale/ Resp. edit./ Organizzatrice eventi culturali/ Critica/ Correttrice di bozze/ Recensionista/Moderatrice - Recensisce e presenta Autori/Pittori/Scultori contemporanei/ Responsabile Note Critiche in Antologie ai primi classificati in Concorsi/ Presidente e Giurata d’Arte/ Vernissage dei suoi dipinti in Lombardia, Toscana e Lazio, il suo stile è definito “Pittura Onirica”. Presente come editrice e autrice nel campo letterario.


Annamaria Vezio ha conseguito gli studi Umanistici ampliandoli nei rami specifici della Psicologia, Arteterapia, Benessere Psico/fisico ed Arte Figurativa. Diplomata anche in Pranoterapia e aiuto-medico// Iniziata alla pittura dal Maestro Niccolini a soli 10 anni/ Studia violino al liceo Musicale Bellini di Como con la maestra Cristina Tavazzi (già violinista della Scala di Milano) e arpa con il Maestro compositore e direttore d’orchestra Fabius Constable. Opera in Toscana e Lombardia promuovendo la cultura dell’-Arte per Tutti e per Gioia-


Il suo motto: "Pittura e scrittura sono la rappresentazione materica della realtà celata nell’interiore".
"Il percorso artistico di Am Vezio -pittura e scrittura - inizia fin da giovane, a 13 anni riceve il Primo Premio dall'allora Presidente Saragat/ A oggi i suoi componimenti poetici e in prosa e dipinti sono insigniti di onorificenze. Sue opere in Antologie italiane ed estere/ Prestigiosi premi in Concorsi Internaz. I suoi libri di narrativa e poesia presenti nelle Fiere del Libro e Bibliot. Univers./ Migliaia le liriche raccolte in 20 volumi editi e inediti/ Compare in molteplici riviste letterarie e canali Web-Tv-Radio. Già Regista teatrale della “Compagnia Contenti de' Malcontenti” di Firenze."


Insegnante fino al 1982, imprenditrice fino al 2003, dal 2005 a oggi impegnata nel mondo della Cultura.

 



Condividi