· 

Anime di Vento, Semi di parole Vol. 5



Prefazione

Quando si arriva alla sedicesima prefazione di una raccolta di preziose emozioni, si vorrebbe scrivere qualcosa di grandioso, qualcosa in grado di onorare e illuminare di meritato bagliore un’opera di sentimenti intimi, personali, che ogni autore ben sa si aggregano e confluiscono in un unicum cartaceo, il quale diviene infine testimonianza di uno e di tanti, un libro sacrario di gocce di anima che ciascuno riversa sui fogli e con garbo le offre in benefiche finalità, in armonico connubio.

 

Si vorrebbe parlare di ogni autore, della sua capacità di espressione poetica, della motivazione che ci ha aggregati e condotti a questo grande traguardo, di cosa lo ha spinto a partecipare e di quale sensazione ogni intimo passo si è fatto portavoce, di ognuno nel suo animo e di noi insieme.

 

Poi la fluidità del pensiero si ferma, si stacca dal veloce defluire sul percorso e si lascia sedurre dalle immagini proiettate dalla memoria. All’inizio. Al noi.

 

 

Abbiamo intrapreso il cammino con un desiderio: il fine. Convinti che dare voce alle proprie percezioni non è sufficientemente soddisfacente se resta limitato nella stretta sfera dello “scrivere a se stessi per se stessi”, abbiamo scelto di fare del nostro dono il veicolo per trasportare, consolare, commuovere, emozionare il lettore, e in sincronia portare fattivo sostegno scegliendo di devolvere il ricavato del libro a sostegno di un progetto solidale. È quindi duplice il valore del singolo poeta poiché della sua arte si fa messaggero su più linee, non si accontenta di essere presente in un testo in bella vista nelle Biblioteche italiane o nelle librerie di sconosciute case, non gli basta passare alla Storia per la personale capacità di elevare sentimenti e moti dell’anima, no, ogni Autore qui presente vuole essere ricordato anche per la sua umanità, per il suo estendersi all’altro, per essere il testimone di una staffetta per la Vita.

 

 

E così, grazie alle grandi peculiarità, ogni poeta di questa antologia cattura le sue intuizioni, le estrapola dal proprio luogo sacro e le tesse in strofe fiorite, e in visioni palpabili le colma di bellezza e le porge al mondo. Ogni Autore qui, è una sfumatura dell’amore che si fa strada e voce elargendo sensibilità. Ecco, c’è poco da prefare, un atto d’amore è già la più eccellente presentazione di questo pregiato volume antologico.

 

 

Anime di Vento – Semi di parole è un seme d’amore che oggi, per la sedicesima volta, offriamo al terreno che ci vede germogliare e fiorire insieme: Poesia di e per la Vita.

 

Annamaria Vezio